Passa ai contenuti principali

📚 I Racconti di Nenè - A. Camilleri

Salve cari lettori!
Da pochi giorni ho finito un volumetto di Andrea Camilleri, intitolato "I racconti di Nenè": devo dire che è stata una lettura davvero piacevole e scorrevole. Il libro risale al 2014, Camilleri si racconta tramite un'intervista (trasmessa alla Rai) e da questa intervista nasce un libro che diventa la vera e propria biografia dell'autore.
L'unica pecca, come ci racconta lui nella prefazione, è che non possiamo godere dei movimenti delle mani o delle sue espressioni mentre ci immergiamo nei suoi racconti incantati.



📚 In quarta di copertina...

Con le sue storie Andrea Camilleri riesce sempre a creare una magia narrativa. Si sentono gli odori e si percepiscono gli sguardi. Con poche pennellate evoca i personaggi in modo talmente vivo da renderli realmente presenti. Ma sempre con uno sguardo insieme ironico e affettuoso. Ed è per questo che finiamo per amarli: ci sembra di conoscerli, di aver fatto con loro un tratto di strada. I racconti raccolti in questo libro ci restituiscono al meglio l'affabulatore Camilleri. Tra i più intimi, autobiografici e sentiti del romanziere siciliano, questi racconti fulminanti ci riservano una sorpresa in più, perchè i personaggi evocati si chiamano Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo, Renato Rascel, Jean Genet e Samuel Beckett, George Patton. Ed è così che camilleri ci porta per mano dentro storie vere, che appartengono alla sua vita e alla sua memoria e che finalmente vedono la luce. L'avvento del fascismo, lo sbarco degli Alleati, il separatismo e la mafia, le amicizie e la famiglia, gli incontri con i grandi maestri e, su tutto, lei: l'amata Sicilia. Un libro che ci fa sedere vicino al creatore di Montalbano. Perchè quando Camilleri prende la parola e si mette a raccontare, una cosa è certa: ci incanta.

📚 Parliamone...

Ho adorato questo libro sotto ogni aspetto. Il modo di raccontare dell'autore, i racconti che sembrano avere protagonisti gente normalissima, sconosciuta, che poi scopri essere Pirandello, o Sciascia, o il grande Vittorio Gassman. Solo a scrivere i loro nomi ho la pelle d'oca.
Mi sono lasciata accompagnare dalla migliore guida turistica che si possa desiderare in Sicilia: Camilleri.
Ho viaggiato con lui in tutta la Sicilia, in tutto il mondo, ho letto dello sbarco degli americani, delle sue esperienze all'estero, di dove si è sentito a casa e dove invece si è sentito rifiutare.
Ho avuto la pelle d'oca leggendo dell'incontro con Luigi Pirandello, raccontato come una storia divertente, come se fosse niente.

📚 La Storia...

Inizia tutto col racconto del Fascismo, visto e vissuto da un ragazzetto, che poi crescendo si rende conto che non è quello che pensa, che ci sono altre cose ad attirarlo, completamente agli antipodi del fascismo.
Il Maestro ci racconta della Guerra, dello sbarco degli americani, della libertà portata dagli stessi, ma anche della crescita della mafia in Sicilia, dovuta proprio allo sbarco degli americani.
"Se fino a quel momento la mafia aveva agito attraverso degli uomini politici a cui era legata, con gli amercani agì in prima persona. [...] Su sessanta paesi della provincia di Palermo, vennero eletti sindaci, dagli americani, ben trenta mafiosi, quindi trenta paesi passarono sotto il controllo diretto della mafia."
 Camilleri con questo suo libro ci accompagna nella magica Sicilia, ci racconta dei suoi problemi con la scrittura, del teatro, del suo mestiere di regista, delle prime pubblicazioni; ma ci parla anche della famiglia, delle sue figlie, dell'amore che cambia, che si scatena per i figli, di come una persona crescendo e invecchiando cambi, diventi più saggia.



📚 In Conclusione...

Ho trovato questo libro davvero bello, commovente, patriottico (da Siciliana mi piace tantissimo), ho viaggiato per la mia regione, conoscendone aspetti che non avrei immaginato, ho rivissuto il passato di una Sicilia in guerra, una sicilia liberata e una Sicilia sempre attanagliata dalla mafia.
L'ho divorato in brevissimo tempo e alla fine ho anche conosciuto bene tutte quelle persone di cui Camilleri parla come se anche noi li conoscessimo da una vita.
Alla fine dei racconti, infatti, si trova una sezione note dove viene raccontato di tutti i personaggi, conosciuti o meno, che si incontrano tra le pagine del libro.

Come sempre non mi sento di dare un voto al libro, ma vi consiglio vivamente di leggerlo, perchè come è capace di incantarvi il Maestro Camilleri, in pochi sapranno farlo.

Leggetelo!

Grazie 
Coraline 

Commenti

Post popolari in questo blog

Seta - Alessandro Baricco

Salve cari lettori, oggi - dopo troppo tempo dalla conclusione della lettura - voglio riportarvi la recensione di Seta, di Alessandro Baricco. È il mio primo libro dell'autore, mi è piaciuto davvero molto e l'ho davvero divorato. Sento dentro di me che questo libro mi ha lasciato qualcosa, qualcosa di impalpabile, incomprensibile e forse anche personale. Questo breve libro non va considerato un romanzo, nemmeno un racconto. Questa è una storia. Una storia breve, enigmatica, travolgente. Il protagonista della storia è Hervè Joncour, commerciante di bachi da seta, che abita con la moglie in un piccolo paesino francese, Lavilledieu. Qui, insieme al suo amico fraterno Baldabiou, si occupano di rifornire tutti i commercianti di bachi da seta del suo paese e della zona. Hervè si sposta sempre tra l'Africa e l'Europa in cerca dei migliori bachi. Siamo nell'Ottocento, un'epidemia colpisce tutti i bachi da seta a loro vicini o facili da reperire. Così Hervè e

🕗 Come Fermare il Tempo - M. Haig

Buongiorno cari lettori! Ammetto di essere stata un po' assente e di essermi comportata male, ma è anche vero che ho avuto degli impegni difficili da posticipare. Nel frattempo ho cercato di continuare a leggere. Ho partecipato al Club del Libro di Anita Book de "l'Ora del Libro" , questo mese è stato scelto "Come fermare il Tempo" di Matt Haig. Io l'ho trovato davvero un bel libro, non conoscevo l'autore e ho apprezzato questo primo approccio con la sua scrittura. Il suo modo di scrivere è davvero delicato, nonostante il tema del libro si riveli molto triste. Ma addentriamoci meglio nella trama... Il protagonista del libro è Tom Hazard, un uomo di origine francese che vive da più di 400 secoli, ma che dimostra comunque una quarantina d'anni, scarsa. Il nostro protagonista soffre di "anageria", una patologia che lo fa invecchiare così lentamente da rendere il suo aspetto quasi immutato negli anni ed inoltre è anche imm

🌀 American Gods - N. Gaiman

Buon Giorno Lettori! Finalmente sono riuscita ad ultimare la lettura di "American Gods", che nonostante la sua immensa bellezza, si è rivelata alquanto pesante; Neil Gaiman, invece si è rivelato, come sempre, un grande scrittore, non delude mai! Come la lettura si è rivelata difficile, scrivere la recensione lo è stato altrettanto, se non di più. É una storia molto particolare, intrecciata, ricca di colpi di scena, per niente rilassante, quindi cercare di parlarvi di questo libro e della sua storia senza fare spoiler è veramente un'ardua impresa! Farò del mio meglio per darvi una buona recensione, senza spingermi troppo oltre nel raccontarla. 🌀 IN QUARTA DI COPERTINA ... Shadow si è fatto tre anni dentro. Sta per uscire ma proprio il giorno prima di tornare in libertà lo informano che sua moglie e il suo migliore amico sono morti in un misterioso incidente. Sull'aereo che lo riporta a casa, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday c