Passa ai contenuti principali

🕱 One Piece: il mio primo approccio ai manga...

Salve cari lettori,
oggi ho deciso di scrivere un post sul blog perchè ultimamente non ho recensioni da pubblicare, dato che non sono stata una lettrice molto attiva.

Una cosa che però nell'ultimo mese ho letteralmente divorato sono stati i primi 10 volumi di "One Piece"! Ho deciso così di parlarvi di questo famosissimo manga, di dirvi quello che so e i pro ed i contro che sto trovando in questa saga.

Sarà stato l'inizio giusto per approcciarmi al mondo dei manga?

Diciamo che da una parte sento di essermi impelagata in qualcosa di troppo grande, in continuo aggiornamento: la saga di One Piece è iniziata nel 1997 ed è tutt'ora in corso di pubblicazione, in Italia arrivano nel 2001 e ad oggi i volumi pubblicati sono 90 (fonte Wikipedia, Capitoli di One Piece). 

Prima di iniziare una saga di manga così lunga mi sono premurata di poter trovare tutti i volumi, fortunatamente di trovano ad una cifra veramente abbordabile su Amazon, inoltre ho trovato davvero molte persone su Acciobooks che vendono o scambiano diversi volumi, sopratutto per quanto riguarda quelli iniziali.

La storia di One Piece è molto travagliata, lunga e sopratutto ricca di stranezze! I personaggi sono davvero tanti. Ho iniziato questa saga sotto il consiglio di svariate persone (tra cui il mio ragazzo e altri suoi amici che seguono l'anime da svariati anni e sono molto appassionati, anche grandi spoiler!). In generale posso dirvi però che la storia segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzino che ha mangiato uno strano frutto per sbaglio, il Frutto del Diavolo. Questo misterioso frutto ingerito da Rufy lo ha fatto diventare di gomma, infatti può allungarsi e deformarsi come vuole; purtroppo però ci sono anche dei lati negativi nei Frutti del Diavolo: Rufy, infatti, non potrà più nuotare per averlo mangiato.

vol 10
Copertina Volume 9
Il nostro protagonista, nonostante tutto, è un grande sognatore: ha deciso che diventerà il re di tutti i pirati e di ritrovare il famoso tesoro nascosto dal leggendario Gold D. Roger, il tesoro One Piece e non si lascia ostacolare da nessuno nella sua impresa. 

Al fine di seguire la Rotta Maggiore - che sempre secondo la leggenda dovrebbe condurlo al famigerato tesoro che tutti i pirati cercano e sognano - Rufy si mette in mare e piano piano riunisce la sua ciurma.

Nei capitoli che ho avuto modo di leggere io (Vol. 1-10), Rufy conosce Roronoa Zoro, un tenace spadaccino abile nell'uso di tre spade, che si unisce a lui. Al seguito di alcuni eventi Rufy e Zoro conoscono anche Nami, una ladra ed esperta navigatrice, che li guiderà nella rotta maggiore.
Grazie ad Usop, un cecchino bugiardo, la piccola ciurma riesce a munirsi di una nave e ad iniziare il grande viaggio, durante il quale si imbatteranno in Sanji, un cuoco dongiovanni e strabiliante con i calci.

La storia ovviamente continua, è molto lunga e in questo viaggio per mare Rufy e la sua ciurma si imbatteranno in nuovi compagni e altrettanti nemici. Impareranno tanto e faranno anche tanti sbagli, sicuramente. Perchè una cosa che non tutti tengono in considerazione è il fatto che tutti i protagonisti, all'inizio della loro avventura, hanno appena 17 anni, sono ragazzini.

Apprezzo tanto questa saga, è molto divertente, ma anche piena di insegnamenti: se mi metto nei panni di un ragazzino che legge questo manga trovo solo buoni esempi da seguire (certo non quello di andare per mare a cercare un tesoro leggendario), ma è davvero bello leggere quanto siano importanti le amicizie, i sogni e gli obiettivi. Mi piace vedere che i personaggi lottano con le unghie e con i denti per arrivare dove hanno deciso di arrivare.

Una cosa che a tratti trovo fastidiosa è che forse sia un po' troppo bambinesco, ma è una cosa che ho visto in molti manga che avevo deciso di iniziare ma che poi non ho fatto proprio per questi motivi. Trovo che spesso ci si soffermi su cose importanti come è giusto, ma anche su argomenti futili, stupidi e che si perda tempo ad esaminare cose che non fanno poi così ridere. Magari io non capisco certi tipi di umorismo.

Adesso ho finito i volumi da leggere e dovrei ordinarne qualche altro. Ho intenzione di continuare, cercando sempre di più di mettermi in pari con la saga.
Nel frattempo sto guardando anche le puntate dell'anime in lingua originale (ovviamente con i sottotitoli in italiano!), le puntate sono davvero brevi, ma comunque molto fedeli al manga. Un volume del manga corrisponde in media a due/tre puntate dell'anime!


Spero che questo post vi sia stato utile e se non avete letto One Piece, vi prego fatelo! Io mi sto divertendo molto; è una lettura che non impegna molto tempo come un libro, le vignette sono spettacolari e ammetto di aver anche versato qualche lacrimuccia!
Davvero consigliato!

Come sempre, Leggetelo!
Baci
Coraline 💙🌷

Commenti

Post popolari in questo blog

Seta - Alessandro Baricco

Salve cari lettori, oggi - dopo troppo tempo dalla conclusione della lettura - voglio riportarvi la recensione di Seta, di Alessandro Baricco. È il mio primo libro dell'autore, mi è piaciuto davvero molto e l'ho davvero divorato. Sento dentro di me che questo libro mi ha lasciato qualcosa, qualcosa di impalpabile, incomprensibile e forse anche personale. Questo breve libro non va considerato un romanzo, nemmeno un racconto. Questa è una storia. Una storia breve, enigmatica, travolgente. Il protagonista della storia è Hervè Joncour, commerciante di bachi da seta, che abita con la moglie in un piccolo paesino francese, Lavilledieu. Qui, insieme al suo amico fraterno Baldabiou, si occupano di rifornire tutti i commercianti di bachi da seta del suo paese e della zona. Hervè si sposta sempre tra l'Africa e l'Europa in cerca dei migliori bachi. Siamo nell'Ottocento, un'epidemia colpisce tutti i bachi da seta a loro vicini o facili da reperire. Così Hervè e

🕗 Come Fermare il Tempo - M. Haig

Buongiorno cari lettori! Ammetto di essere stata un po' assente e di essermi comportata male, ma è anche vero che ho avuto degli impegni difficili da posticipare. Nel frattempo ho cercato di continuare a leggere. Ho partecipato al Club del Libro di Anita Book de "l'Ora del Libro" , questo mese è stato scelto "Come fermare il Tempo" di Matt Haig. Io l'ho trovato davvero un bel libro, non conoscevo l'autore e ho apprezzato questo primo approccio con la sua scrittura. Il suo modo di scrivere è davvero delicato, nonostante il tema del libro si riveli molto triste. Ma addentriamoci meglio nella trama... Il protagonista del libro è Tom Hazard, un uomo di origine francese che vive da più di 400 secoli, ma che dimostra comunque una quarantina d'anni, scarsa. Il nostro protagonista soffre di "anageria", una patologia che lo fa invecchiare così lentamente da rendere il suo aspetto quasi immutato negli anni ed inoltre è anche imm

🌀 American Gods - N. Gaiman

Buon Giorno Lettori! Finalmente sono riuscita ad ultimare la lettura di "American Gods", che nonostante la sua immensa bellezza, si è rivelata alquanto pesante; Neil Gaiman, invece si è rivelato, come sempre, un grande scrittore, non delude mai! Come la lettura si è rivelata difficile, scrivere la recensione lo è stato altrettanto, se non di più. É una storia molto particolare, intrecciata, ricca di colpi di scena, per niente rilassante, quindi cercare di parlarvi di questo libro e della sua storia senza fare spoiler è veramente un'ardua impresa! Farò del mio meglio per darvi una buona recensione, senza spingermi troppo oltre nel raccontarla. 🌀 IN QUARTA DI COPERTINA ... Shadow si è fatto tre anni dentro. Sta per uscire ma proprio il giorno prima di tornare in libertà lo informano che sua moglie e il suo migliore amico sono morti in un misterioso incidente. Sull'aereo che lo riporta a casa, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday c