Passa ai contenuti principali

Parliamo di Tè e Libri ?

Buon pomeriggio Lettori!
Oggi voglio parlarvi un po' di una cosa che mi piace tanto fare, un mio personale rituale che nessuno deve togliermi: il tè!

Tutti i giorni mi preparo una tazza di tè da leggere insieme ad un particolare libro sdraiata sul divano.
Un momento della giornata tutto mio. Solitamente lo faccio la sera, prima di andare a dormire.

Segue un elenco di abbinamenti tra libri e tipi di tè o infusi o tisane; tutto è scritto a mio gusto personale e mi auguro che condividiate.


  Tè Verde + Siddharta

Perchè Siddharta e il tè verde?
Conoscerete tutti la storia di Siddharta. Io l'ho letto tempo fa e voglio rileggerlo ora che sono più grande per capire quante cose ha davvero da raccontare quel piccolo volume, che ha un peso e un valore inestimabile. Siddharta è un libro che tutti almeno una volta devono leggere, così come tutti almeno una volta nella vita devono provare il sapore forte, aromatico, dolce e amaro de tè verde. Un sapore che ricorda l'oriente, un tè ricco di benefici e che si accoppia perfettamente ad un libro spirituale come Siddharta

Tè Nero Classico + Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice è stato un libro che ha segnato la mia vita, insieme a tanti altri, un libro che sembra stupido e insensato, ma che invece sotto nasconde significati intricati. Insieme a questo libro è impossibile non accompagnare del classicissimo tè nero, inglese all'ennesima potenza, un gusto che si sente a presciendere quando sul libro si legge del cappellaio matto e dei suoi amici del tè.
Un sapore che non si stacca dal libro e una tazza di te per sedersi proprio accanto al Cappellaio e ai suoi amici a sorseggiare tè e vaneggiare un po'!

Infuso allo Zenzero e Limone + Le Mille e una Notte

Credo che la migliore accoppiata sia questa: zenzero e limone da una parte, atmosfera orientale di favole e fantasia dall'altro.
Immaginate, sarebbe come vivere un libro col senso del gusto: leggere le favole persiane, sorseggiando un caldo infuso di zenzero e limone.

 Tisana Menta, Liquirizia e Ortiche + L'amore ai tempi del Colera

La tisana alla liquirizia e ortiche la abbino a questo romanzo, forse perchè entrambi hanno un sapore forte e nemmeno semplice da capire, non piace a tutti.
Sono proprio due soggetti che non tutti riescono a comprendere e amare, credo che conoscerli insieme sia il modo migliore di approcciarsi a loro.

Tè Nero alla Vaniglia + Tenera è la Notte

 L'alone di calma che avvolge questo romanzo è forte, ma è un romanzo dal gusto leggero, che si legge tutto d'un fiato, che prende sapore man mano che si va avanti, proprio come il tè che ho scelto da abbinarvi, scuro, misterioso, ma dolce e leggero, il sapore diventa proprio più forte verso la fine e non sai se ti lascia la bocca amara o dolce. 

Bene lettori, spero che le mie accoppiate vi siano piaciute, ho deciso di abbinare ai tè grandi classici che almeno una volta nella vita credo vadano letti. 
Io ho dato un sapore ad ognuno di questi, abbinandoli a dei tè e degli infusi che trovo adatti, perchè per me il tè è un momento che va gustato.
Un momento personale che va condiviso solo con un buon libro.

Vi auguro una buona serata e 
Buon Tè a tutti!

Baci
Coraline

Commenti

  1. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog, complimenti per blog e recensioni; qui l'ultima pubblicata da me: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/recensione-serie-alice-allevi-alessia_13.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Seta - Alessandro Baricco

Salve cari lettori, oggi - dopo troppo tempo dalla conclusione della lettura - voglio riportarvi la recensione di Seta, di Alessandro Baricco. È il mio primo libro dell'autore, mi è piaciuto davvero molto e l'ho davvero divorato. Sento dentro di me che questo libro mi ha lasciato qualcosa, qualcosa di impalpabile, incomprensibile e forse anche personale. Questo breve libro non va considerato un romanzo, nemmeno un racconto. Questa è una storia. Una storia breve, enigmatica, travolgente. Il protagonista della storia è Hervè Joncour, commerciante di bachi da seta, che abita con la moglie in un piccolo paesino francese, Lavilledieu. Qui, insieme al suo amico fraterno Baldabiou, si occupano di rifornire tutti i commercianti di bachi da seta del suo paese e della zona. Hervè si sposta sempre tra l'Africa e l'Europa in cerca dei migliori bachi. Siamo nell'Ottocento, un'epidemia colpisce tutti i bachi da seta a loro vicini o facili da reperire. Così Hervè e

🕗 Come Fermare il Tempo - M. Haig

Buongiorno cari lettori! Ammetto di essere stata un po' assente e di essermi comportata male, ma è anche vero che ho avuto degli impegni difficili da posticipare. Nel frattempo ho cercato di continuare a leggere. Ho partecipato al Club del Libro di Anita Book de "l'Ora del Libro" , questo mese è stato scelto "Come fermare il Tempo" di Matt Haig. Io l'ho trovato davvero un bel libro, non conoscevo l'autore e ho apprezzato questo primo approccio con la sua scrittura. Il suo modo di scrivere è davvero delicato, nonostante il tema del libro si riveli molto triste. Ma addentriamoci meglio nella trama... Il protagonista del libro è Tom Hazard, un uomo di origine francese che vive da più di 400 secoli, ma che dimostra comunque una quarantina d'anni, scarsa. Il nostro protagonista soffre di "anageria", una patologia che lo fa invecchiare così lentamente da rendere il suo aspetto quasi immutato negli anni ed inoltre è anche imm

🌀 American Gods - N. Gaiman

Buon Giorno Lettori! Finalmente sono riuscita ad ultimare la lettura di "American Gods", che nonostante la sua immensa bellezza, si è rivelata alquanto pesante; Neil Gaiman, invece si è rivelato, come sempre, un grande scrittore, non delude mai! Come la lettura si è rivelata difficile, scrivere la recensione lo è stato altrettanto, se non di più. É una storia molto particolare, intrecciata, ricca di colpi di scena, per niente rilassante, quindi cercare di parlarvi di questo libro e della sua storia senza fare spoiler è veramente un'ardua impresa! Farò del mio meglio per darvi una buona recensione, senza spingermi troppo oltre nel raccontarla. 🌀 IN QUARTA DI COPERTINA ... Shadow si è fatto tre anni dentro. Sta per uscire ma proprio il giorno prima di tornare in libertà lo informano che sua moglie e il suo migliore amico sono morti in un misterioso incidente. Sull'aereo che lo riporta a casa, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday c