Passa ai contenuti principali

#gdlneilgaiman | Gennaio: Stardust

Salve cari lettori!
Oggi finalmente pubblico la prima recensione del Gruppo di Lettura su Neil Gaiman che si sta svolgendo a partire da questo mese (se volete partecipare, per il mese di febbraio non esitate a contattarmi su Instagram! →@lalibreriadicoraline), il primo libro che avete scelto tra quelli proposti è "Stardust".

Per me è stata una piacevole rilettura, per i partecipanti al GDL è stata la prima volta, forse anche la prima esperienza Gaimanesca. Spero di averlo reso una bella esperienza, di avervi donato un buon primo approccio all'autore, e che questo gruppo di lettura - che non doveva nemmeno nascere dato l'esiguo numero di partecipanti - continui per tanto tempo e continui a crescere. Neil Gaiman è un autore a cui sono particolarmente legata, mi piacciono molto i suoi libri, il suo modo di scrivere e di introdurre il lettore nella vicenda. Lo fionda più che altro, ma ok!

Dal film "Sardust"
Stardust è un libro del 1999, da cui è stato tratto l'omonimo film (che presto ri-guarderò per la milionesima volta). La storia è ambientata nell'Inghilterra del 1800, in una piccola cittadina, Wall, che confina esattamente con un mondo magico: Faerie. Solo una volta ogni nove anni il confine, costantemente sotto la guardia dei cittadini, viene aperto in occasione del grande mercato. Tutte le creature, magiche e non, si mescolano per pochi giorni in occasione di questo mercato pieno di oggetti magici, mai visti. In questa piccola cittadina che ospita i mercanti magici, vive uno strambo ragazzo di nome Tristan; una sera il giovane promette alla ragazza più bella del villaggio, di cui è sicuro di essere perdutamente innamorato, la stella appena caduta dall'altra parte del muro, come pegno del suo amore.

Da qui assisteremo per tutto il tempo al viaggio di Tristan, contemporaneamente ad altre creature magiche che, avvistata la medesima stella, si metteranno in cammino da Faerie per reperirla, chi per futili scopi, chi per riprendersi ciò che gli appartiene. Tristan viaggerà oltre confini inimmaginabili, incontrerà innumerevoli creature magiche, rischierà la vita in svariate circostanze e giungerà a scoperte e conclusioni sul suo passato che mai si sarebbe aspettato.

Yvaine, rappresentata da Charles Vess
nel fumetto "Stardust"
Tristan, oltre ogni aspettativa, riesce ad incontrare la stella cadente, ma non è per niente come se l'aspettava: Yvaine, è bellissima, candida, luminosa, perfetta. Non mangia mai. Sua madre è la Luna e lei la osserva sempre, la contempla e vorrebbe tornare a splendere con lei, ma non può più. Cadendo si è spezzata una gamba, Tristan l'ha aiutata e insieme incorreranno in innumerevoli vicissitudini che uniranno sempre di più i due.

Tutta questa intricata favola, che a quanto si dice dovrebbe essere rivolta ai bambini, è ben condita con qualche omicidio cruento e pensieri alquanto sanguinosi degli antagonisti nei confronti del nostro caro Tristan, che vuole solo conquistare la sua bella. Forse per questi aspetti non lo consiglierei proprio a tutti i bambini, o di tutte le età... Anche se vorrei tanto spezzare una lancia a favore di Zio Neil e dirvi che secondo me i suoi libri non hanno una precisa fascia di età, sono belli e particolari anche per questo: non hanno limiti, possono lasciare qualcosa ad un bambino, ma allo stesso modo - o, perchè no anche di più - possono rimanere nel cuore di un adulto.

Ad ogni modo Neil Gaiman non è solo storie curente e ambientazioni gotiche. Vengono narrate ed accuratamente descritte ambientazioni che potrebbero anche togliere il fiato. Diciamo che Stardust è una bella favola per adulti e ragazzi, che contiene tutti i bei clichè che ci si aspetta da una favola: il coraggio, l'amore, il lungo viaggio verso la conquista di qualcosa... Con in più il modo di scrivere di Zio Neil che ha l'abitudine di scaraventarti dentro la storia, più che accompagnarti, e poi lasciarti lì impotente ad assistere ad eventi assurdi che comprendono sempre mondi fantastici, grandi sacrifici ma sempre belle lezioni di vita.

Come sempre sapete che non sono in grado di dare un voto ai libri che leggo, sopratutto se si tratta di uno dei miei autori preferiti. Quindi come sempre...

Leggetelo!


Baci
Coraline 🌷💙

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Seta - Alessandro Baricco

Salve cari lettori, oggi - dopo troppo tempo dalla conclusione della lettura - voglio riportarvi la recensione di Seta, di Alessandro Baricco. È il mio primo libro dell'autore, mi è piaciuto davvero molto e l'ho davvero divorato. Sento dentro di me che questo libro mi ha lasciato qualcosa, qualcosa di impalpabile, incomprensibile e forse anche personale. Questo breve libro non va considerato un romanzo, nemmeno un racconto. Questa è una storia. Una storia breve, enigmatica, travolgente. Il protagonista della storia è Hervè Joncour, commerciante di bachi da seta, che abita con la moglie in un piccolo paesino francese, Lavilledieu. Qui, insieme al suo amico fraterno Baldabiou, si occupano di rifornire tutti i commercianti di bachi da seta del suo paese e della zona. Hervè si sposta sempre tra l'Africa e l'Europa in cerca dei migliori bachi. Siamo nell'Ottocento, un'epidemia colpisce tutti i bachi da seta a loro vicini o facili da reperire. Così Hervè e

🕗 Come Fermare il Tempo - M. Haig

Buongiorno cari lettori! Ammetto di essere stata un po' assente e di essermi comportata male, ma è anche vero che ho avuto degli impegni difficili da posticipare. Nel frattempo ho cercato di continuare a leggere. Ho partecipato al Club del Libro di Anita Book de "l'Ora del Libro" , questo mese è stato scelto "Come fermare il Tempo" di Matt Haig. Io l'ho trovato davvero un bel libro, non conoscevo l'autore e ho apprezzato questo primo approccio con la sua scrittura. Il suo modo di scrivere è davvero delicato, nonostante il tema del libro si riveli molto triste. Ma addentriamoci meglio nella trama... Il protagonista del libro è Tom Hazard, un uomo di origine francese che vive da più di 400 secoli, ma che dimostra comunque una quarantina d'anni, scarsa. Il nostro protagonista soffre di "anageria", una patologia che lo fa invecchiare così lentamente da rendere il suo aspetto quasi immutato negli anni ed inoltre è anche imm

🌀 American Gods - N. Gaiman

Buon Giorno Lettori! Finalmente sono riuscita ad ultimare la lettura di "American Gods", che nonostante la sua immensa bellezza, si è rivelata alquanto pesante; Neil Gaiman, invece si è rivelato, come sempre, un grande scrittore, non delude mai! Come la lettura si è rivelata difficile, scrivere la recensione lo è stato altrettanto, se non di più. É una storia molto particolare, intrecciata, ricca di colpi di scena, per niente rilassante, quindi cercare di parlarvi di questo libro e della sua storia senza fare spoiler è veramente un'ardua impresa! Farò del mio meglio per darvi una buona recensione, senza spingermi troppo oltre nel raccontarla. 🌀 IN QUARTA DI COPERTINA ... Shadow si è fatto tre anni dentro. Sta per uscire ma proprio il giorno prima di tornare in libertà lo informano che sua moglie e il suo migliore amico sono morti in un misterioso incidente. Sull'aereo che lo riporta a casa, Shadow fa conoscenza con un enigmatico Mister Wednesday c